GIORNALISMO

 

E' giornalista professionista dal 1996.

 

Attualmente è specializzato in Turismo ed Enogastronomia. Dal 2013 scrive tutte le settimane di cultura enogastronomica sulla pagina De Gustibus del quotidiano Il Giorno.

 

 

 

Sempre dal 2013 è direttore responsabile della testata giornalistica Storie Enogastronomiche, giornale on line di turismo enogastronomico e cultura del Gusto (www.storienogastronomiche.it). Il giornale propone quotidianamente viaggi in Italia per scoprire cucina tipica e vini autoctoni, arte e musei, mostre e libri, teatro e fotografia, tradizioni e luoghi sorprendenti, sapori antichi e piaceri moderni: diverse sezioni sono dedicate all’approfondimento di archeologia, storia e spettacolo.
Per la testata ha prodotto oltre 1000 servizi video-giornalistici su realtà di tutto il Territorio nazionale, organizzando le trasferte, scrivendo i testi e realizzando le riprese.

 

 

 

I suoi reportage vengono pubblicati anche da Tiscali.it nella sezione delle cronache regionali.

 

 

 

Gli articoli di enogastronomia invece sono pubblicati anche da LiberoQuotidiano.it (http://enogastronomia.liberoquotidiano.it/author/domenico-liggeri/).

 

 

 

Sui medesimi temi, ha pubblicato interventi su varie testate, tra cui Il Fatto Quotidiano.

 

 

 

Ha scritto l’introduzione al volume Il Cocho Bergamasco alla casalinga, curato da Silvia Tropea Montagnosi per Lubrina Editore.

 

 

E’ stato ideatore e direttore artistico del Galà per Marini - serata d’epoca, d’arte e sapori, evento che si è svolto nel 2013, con la conduzione di Patrizio Roversi, mettendo insieme cucina (a cura dello chef tristellato Chicco Cerea), storia della gastronomia (a cura di Silvia Tropea Montagnosi) e teatro (a cura della compagnia Pantakin), con l’allestimento di una mostra (a cura di Giulia Breno). Produzione di The Ex Novo (http://theexnovo.it/).

 

 

 

Nel 2013 è autore del documentario Bergamo riabbraccia Marini, in cui i temi del Paesaggio e della Natura morta nell’arte vengono intrecciati con le antiche tradizioni enogastronomiche del territorio bergamasco. La produzione vede riuniti l’Accademia Carrara di Bergamo, Cobe, The ExNovo, Associazione Amici dell’Accademia Carrara.

 

 

 

 

 

 

LE ALTRE COLLABORAZIONI GIORNALISTICHE

 

Ha iniziato l’attività giornalistica nel 1988, appena diciottenne.
Nel 1989 inizia una collaborazione che durerà anni con il quotidiano Il Giornale di Sicilia, come cronista, ma anche scrivendo di cinema per la pagina di Cultura e Spettacolo.

 

 

 

Nel 1990 inizia a lavorare per delle emittenti locali, conducendo varie trasmissioni di approfondimento giornalistico e realizzando inchieste.
Nel 1991 viene assunto come caporedattore dall’emittente TeleVideoInn. I suoi servizi per il telegiornale dell’emittente anni dopo saranno al centro del film documentario Un mito antropologico televisivo realizzato da Maria Helene Bertino, Dario Castellie Alessandro Gagliardo, in coproduzione con Ar/ge Kunst Galerie Museum (http://malastradafilm.com/un-mito-antropologico-televisivo/).

 

(da sinistra: S. Salomone, E. Costanzo, D. Liggeri, S. Castiglione)

 

 

Poco più che ventenne inizia l’attività di critico cinematografico che lo porta a collaborare con le riviste Duel, Ciak, Cineclub, Cinemagazine.

 

 

 

Come critico musicale ha collaborato con Mucchio Selvaggio e Tank Magazine.

 

 

 

Altre collaborazioni con i mensili Maxim e Campus.

 

 

 

E’ stato uno degli autori che hanno fatto parte del network di 100 blog tematici del supplemento nòva24 del quotidiano Il Sole 24 Ore, chiamato nòva100.