22 gennaio 2007
  NEWS  
tutto su: Omar Pedrini
tutto su: Omar Pedrini

Omar Pedrini

acquista CD

news della sezione: Italia

- Fondazione De André, arriva l’appoggio del governo
- Tiziano Ferro: 'Così dal vivo non mi avete mai visto'
- Nuovo brano di Vasco Rossi sui cellulari e su Internet
- Da domani in radio 'Fast food universale' di Pablo Ciallella
- Renato Zero in tour: ecco tutte le date
1|20 succ.>

Torna a giugno il Brescia Music Art. E prepara una clamorosa sorpresa.

Il Brescia Music Art, Festival dedicato ai rapporti e alle "contaminazioni" fra la musica e le arti, giunge alla sua terza edizione. Si svolgerà a Brescia dal 2 al 4 giugno e in quei giorni vedrà riuniti nella città lombarda musicisti, poeti, scrittori, registi e artisti vari, tutti attratti dall’idea di partecipare a interventi e performance all’insegna dell’espressione artistica più libera e trasversale.
Il Festival, nato da un’idea dell’agenzia Ellisse e di Omar Pedrini (leader del gruppo rock Timoria), che ne è anche il direttore artistico, si calerà nella città di Brescia andando a toccare i "luoghi" più disparati: teatri storici e moderni auditorium, cortili e piazze, scuole e gallerie, ex-fabbriche all’insegna, anche in questo caso, di una "contaminazione geografica" fra spazi eterogenei e, in alcuni casi, inusitati.
Gli eventi più importanti di questo terzo appuntamento con il Brescia Music Art sono la performance di Jovanotti (prima uscita pubblica dell’autore di "Capo Horn" dopo l’esibizione sanremese), l’anteprima europea del film biografico su Marilyn Manson e, sempre in anteprima, la proiezione della prima puntata della fiction con Andrea Pezzi protagonista (la fiction andrà in onda su MTV da settembre).
Jovanotti, in collaborazione con il gruppo ’98, di cui fa parte (gli altri sono Omar Pedrini, Marco Lodola, Marco Lodoli e Giuseppe Cederna), organizzerà un intervento nella campagna bresciana. Alla guida di un trattore, disegnerà una forchetta di cento metri e il simbolo farà da scenario per una festa di musica, danza, teatro, arte e letteratura intorno al tema dei cibi transgenici e delle biotecnologie (in collaborazione con Greenpeace). La festa s’intitola “Almanàc” e sarà dedicata al mondo contadino.
Qui di seguito, il programma (aggiornato a oggi) del Brescia Music Art 2000:

Sezione Musica:
Jovanotti con una performance unica dedicata alla civiltà agreste e contadina, realizzata con i Timoria, l’artista Marco Lodola e il filmaker Sergio Pappalettera.
I Nomadi, con una performance-concerto.
Andrea Pezzi, protagonista di una serie di incontri che prevedono la proiezione del film "Venti" (che lo vede nei panni dell’attore), un incontro dedicato alla fiction e la proiezione in anteprima della prima puntata del nuovo programma televisivo (real-fiction) di MTV, in onda a settembre.
Enrico Ruggeri annuncerà il suo secondo libro di racconti e poesie, in uscita prevista per ottobre.
Morgan dei Bluvertigo leggerà brani dal suo libro.
Shel Shapiro e la sua band.
Manuel Agnelli degli Afterhours e Mimì dei Massimo Volume con letture e interventi musicali.
RLZ (Royalize): Alioscia dei Casino Royale in un intervento di immagini, parole e suoni.
Fabio Volo delle Iene sulle basi del dj Nikki di Radio Deejay.
Albertino di Radio Deejay: presenta il suo nuovo libro.
Alessio Bertallot: dal dj di Radio Deejay, un incontro con particolari atmosfere musicali.
Edmondo Berselli e Shel Shapiro: un incontro con l’intellettuale/giornalista (editorialista de Il Sole 24 Ore ma anche appassionato di storia della canzone italiana) accompagnato dal mitico leader dei Rokes.
Aldo Nove, Raoul Montanari, Tiziano Scarpa e Isabella Santacroce: incontri/ "reading" con alcuni dei giovani scrittori più importanti su basi "rap".
Samuel dei Subsonica: performance di musica, immagini parole.
Extra: incontro fra musica e letteratura.
Tre Allegri Ragazzi Morti: performance fra musica, fumetto e immagini.

Sezione Arti:
Esposizione di opere di Franco Battiato, Jovanotti, Biagio Antonacci, Ivan Cattaneo e altri.
Installazione di Andy dei Bluvertigo.
Sezione di performance artistiche curata da Fabiola Naldi, docente al DAMS di Bologna.
Mostra di fumetti dedicata a Fabrizio De André curata da Vincenzo Mollica.

Sezione Cinema:
Proiezione in anteprima europea del rockumentary su Marilyn Manson.
In collaborazione con la rivista "Duel": Premio “Duel” per il miglior videoclip, proiezione dei film finalisti e premiazione dei vincitori.
"Rockumentary": rassegna dei cortometraggi rock italiani in collaborazione/gemellaggio con il New York Underground Film Festival: proiezione di 10 "corti" americani abbinati a film italiani.
Altri eventi cinematografici:
Proiezione del film "Il fantasma del palcoscenico" (la prima edizione del 1925 diretta da Rupert Julian e interpretata da Lon Chaney) con colonna sonora eseguita in sala da Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli dei C.S.I.
Proiezione del film "Venti" di Marco Pozzi, con Andrea Pezzi (saranno presenti l’autore e i protagonisti).
Proiezione di "Storia del Cavallo", "corto" di Sergio Pappalettera centrato sull’opera di Marco Lodola realizzato per i Timoria.
Proiezione di Blue(s)", "corto" di Domenico Liggeri con interpreti Isabella Santacroce, Paola Mugeri, Albertino e Fargetta di Radio Deejay e altri.
Cinema e letteratura: proiezione di "Il killer evanescente" (corto di Paolo Doppieri), interpretato dal giallista Andrea G. Pinketts che terrà anche un reading.

Sezione Stage: Ciclo di lezioni a numero chiuso sulle professioni nel mondo dello spettacolo tenute da noti operatori del settore.

Convegno:
Tema: “Il viaggio e la musica”: I relatori sono in via di definizione. Abbinato al convegno è previsto l’evento "Viaggio del mondo in 800 scatti", installazione multimediale con immagini, musiche e testi realizzata dal fotografo Bruno Zanzottera di Airone.

(31 mar 2000)

Invia questa news a chi vuoi!

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.

Artisti - News - Concerti - Dischi - DVD - Recensioni - In vetrina - Uscite disc. - Musicstore - Rockoff - Biografie - Classifiche - Music Victims - Streaming - Oggi nel rock - Buon compleanno - Links - Chi l'ha detto? - Hot this week - Archivio interviste - Libri - Sitemap - Copyright - Crediti - Email - Pubblicità