Sono Giornalista Professionista dal 1996, quando ho sostenuto la prova finale dell’esame di idoneità professionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, quella orale, per la quale sono stato l’unico candidato tra i circa quattrocento di quella sessione a ottenere il voto massimo di 60/60.
Attualmente sono un giornalista specializzato in Cultura enogastronomica e Turismo culturale.
Dal 2020 sono il responsabile dell’area di enogastronomia dei periodici delle Edizioni Frate Indovino, per le quali scrivo almeno dieci articoli ogni mese: curo la pagina Il senso del gusto sul mensile di Frate Indovino, per il quale realizzo anche interviste per le due pagine centrali a personalità della cultura italiana.
Scarica e leggi gli articoli della pagina Il senso del gusto sul mensile di Frate Indovino n. 01 del gennaio 2020
Per le stesse edizioni di Frate Indovino, sul mensile Voce Serafica curo le pagine Il Cuciniere, Le erbe della salute e I dolci santi.
Scarica e leggi gli articoli delle pagine Il Cuciniere e Le erbe della salute sul mensile Voce Serafica n. 07 del luglio 2020.
Dal 2013 a tutt’oggi sono Direttore Responsabile della testata giornalistica web Storie Enogastronomiche, registrata al Tribunale di Milano con protocollo n° 50 del 21 febbraio 2014, specializzata in turismo culturale e incentrata sull’enogastronomia narrata sotto il profilo storico e socio-antropologico (www.storienogastronomiche.it), su incarico di un editore puro di grande valore e rigore come Salvatore Maduli (Creazioni Editorale).
Il giornale propone quotidianamente viaggi e percorsi in tutta Italia per scoprire cucina tipica e vini autoctoni, arte e musei, mostre e libri, teatro e fotografia, tradizioni e luoghi sorprendenti, sapori antichi e piaceri moderni: diverse sezioni sono dedicate all’approfondimento di archeologia, storia e spettacolo.
Per la testata ho realizzato centinaia di servizi video-giornalistici su realtà di tutto il territorio nazionale, organizzando le trasferte, scrivendo i testi e realizzando le riprese.
Leggi la linea editoriale della testata: https://www.storienogastronomiche.it/perche-storie-eno-gastronomiche/.
Per la testata giornalistica Storie Enogastronomiche dirigo sempre dal 2013 a oggi anche l’omonimo canale YouTube nel quale sono pubblicati gli oltre 3000 video dei servizi realizzati.
Il canale conta oltre 10 milioni di visualizzazioni e più di 30.000 iscritti: https://www.youtube.com/c/StorieEnogastronomiche/videos.
Guarda la video-intervista con Iginio Massari:
Nel 2020 sono stato la firma di punta di InTV, settimanale cartaceo specializzato sulla televisione distribuito in tutte le edicole, realizzando le interviste più importanti con le star del piccolo schermo, come Renzo Arbore, Marco Liorni, Le Iene, Pupo, Alessandro Borghese, Adriana Volpe, Costantino della Gherardesca, Enrico Papi, Cristiano Malgioglio, Gene Gnocchi, Katia Follesa, Lory del Santo, Luca Telese e David Parenzo, Paola Marella, Piero Chiambretti, Umberto Broccoli, Clio, Giorgia Rossi, Francesco Facchinetti, Francesca Manzini.
Scarica e leggi l’intervista a Renzo Arbore:
Dal 2013 al 2019 ho curato una rubrica settimanale fissa sulla pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno.
Scarica e leggi una pagina di De Gustibus del 2013:
Sui medesimi temi, ho pubblicato interventi su vari giornali, tra cui Il Fatto Quotidiano.
Scarica e leggi il mio articolo per Il Fatto Quotidiano del 10 giugno 2013:
Diverse le collaborazioni nell’ambito dell’editoria digitale e delle testate giornalistiche on line.
Vari miei articoli sull’enogastronomia sono stati pubblicati da LiberoQuotidiano.it.
Altri miei reportage sempre sull’enogastronomia sono stati pubblicati da Tiscali.it nella sezione delle cronache regionali.
Nel 2020 per la storica testata giornalistica web Rockol ho pubblicato l’articolo David Bowie, cinque video fondamentali. I videoclip imperdibili, analizzati e spiegati, nell’ambito di uno speciale sul quinto anniversario della morte del celebre artista, curato dal collega Franco Zanetti, presenza importantissima sia nel mio percorso di vita che in quello professionale.
Leggi il mio articolo per Rockol: https://www.rockol.it/news-718589/david-bowie-cinque-video-fondamentali
Nel 2018 per Mtv.it, sito dell’emittente MTV, ho stilato la selezione per Il videoclip più bello degli ultimi 50 anni, aggiungendo per ciascuno di esso un testo critico e storico.
Leggi il mio articolo per MTV: http://news.mtv.it/musica/imaginaction-vota-il-videoclip-piu-bello-degli-ultimi-50-anni/
LE ALTRE COLLABORAZIONI GIORNALISTICHE
La passione per il giornalismo si è manifestata durante l’infanzia: a 8 anni per gioco creavo già vere e proprie simulazioni di testate giornalistiche e impaginavo a mano giornalini ispirati alla cronaca ma anche ai fumetti.
Un ulteriore tentativo di giornalismo ma soltanto sul piano teorico l’ho fatto durante l’anno scolastico 1987-’88 al liceo classico Mario Rapisardi di Paternò, mentre frequentavo la talentuosa mitica 3a A, segnale di una passione che spingeva per sfociare in professione.
Infatti ho iniziato l’attività giornalistica ufficiale nel 1988, appena diciottenne.
Dopo uno sporadico esordio con un testo pubblicato dal quotidiano La Sicilia e i primi articoli per La Gazzetta dell’Etna, nel 1989 inizio una collaborazione che durerà anni con Il Giornale di Sicilia, come cronista ma anche scrivendo di cinema per la pagina di Cultura e Spettacolo.
Nel 1990 inizio a lavorare per delle emittenti locali, conducendo varie trasmissioni di approfondimento giornalistico e realizzando inchieste. Nello stesso periodo collaboro come ufficio stampa per il Premio Pippo Fava di Palazzolo Acreide (SR) ideato e diretto dall’attore e pittore Pippo Bennardo, oltre a coadiuvare il regista Giovanni Virgadaula nell’organizzazione di festival del cinema muto a Gela (CL).
Nel 1991 vengo assunto come caporedattore della testata giornalistica dell’emittente TeleVideoInn, grazie al direttore Ezio Costanzo che già in precedenza aveva sostenuto i miei primi passi in questo ambiente professionale. Alcuni servizi realizzati per il telegiornale dell’emittente da me e da altri colleghi come Salvo Salomone anni dopo saranno parte del film documentario Un mito antropologico televisivo realizzato da Maria Helene Bertino, Dario Castelli e Alessandro Gagliardo, in coproduzione con Ar/ge Kunst Galerie Museum (http://malastradafilm.com/un-mito-antropologico-televisivo/), proposto in diversi festival anche internazionali e mostrato in alcune gallerie d’arte.
(da sinistra: S. Salomone, E. Costanzo, D. Liggeri, S. Castiglione)
Guarda un estratto di Un mito antropologico televisivo: https://www.youtube.com/watch?v=cxC7ODnpNrk&ab_channel=festivalpuntodevista.
Compiuti da poco i vent’anni inizio anche l’attività di critico cinematografico che mi porta a collaborare con le riviste Ciak, Cineclub e Cinemagazine, ma il rapporto più duraturo è stato quello con il mensile Duel diretto da Gianni Canova per il quale ricoprirò pure l’incarico di caporedattore.
Come critico musicale ho collaborato con i periodici Mucchio Selvaggio e Tank Magazine, firmando recensioni di album dell’ambito della musica alternativa e indie italiana e internazionale.
Altre collaborazioni con i mensili Maxim e Campus, soprattutto come critico musicale ed esperto di videoclip.
All’inizio degli anni 2000 sono stato uno degli autori che hanno fatto parte del network di 100 blog tematici del supplemento nòva24 del quotidiano Il Sole 24 Ore, chiamato nòva100.