Tutti i più importanti canali televisivi si sono occupati delle mie attività creative e professionali, invitandomi diverse volte come ospite in diversi programmi, intervistandomi o dedicandomi spazi in varie trasmissioni.
Eccone una selezione.
Striscia la Notizia, CANALE 5
La famosa e seguitissima trasmissione televisiva di Antonio Ricci nella puntata del 9 febbraio del 2021 dedica un corposo spazio al mio libro Il Cuciniere di Frate Indovino, nell’ambito dei consigli per la lettura proposti dai conduttori Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti che per l’occasione improvvisano una gag per sottolineare l’importanza della pubblicazione.
Si può vedere questo momento della trasmissione nel video sottostante.
Tg3 Sabato Notte, RAITRE
Intervistato dalla rubrica culturale del TG3 come esperto di videoclip, regista di opere note come Dedicato a te del gruppo Le Vibrazioni e Cleptomania degli Sugarfree, oltre che autore del saggio Musica per i nostri occhi pubblicato da Bompiani.
L’intero servizio si può vedere qui di seguito.
Mtv News, MT
Servizio del tg di MTV del 2005 sulla mia premiazione a Vasco Rossi come direttore artistico del PVI, il Premio Videoclip Italiano.
L’intero servizio si può vedere qui di seguito.
Sky Tg24, SKY
Servizio del tg di Sky sulla presentazione nel 2007 del mio libro Musica per i nostri occhi insieme al regista Alex Infascelli, Momo e Andy dei Bluvertigo.
L’intero servizio si può vedere qui di seguito.
Niente di personale, LA7
Ospite nel 2007 del programma di Antonello Piroso per parlare della musica in televisione insieme al cantante Raiz degli Almamegretta e allo scomparso promoter David Zard.
La sintesi del mio intervento si può vedere qui di seguito.
Tg2 Mizar, RAIDUE
Servizio dell’importante rubrica culturale del TG2 in cui vengo intervistato sulla storia dei video musicali.
L’intero servizio si può vedere qui di seguito.
Markette, LA7
Lo spot andato in onda nella trasmissione Markette di Piero Chiambretti che ironizza sulle mie numerose interviste televisive e il successo mediatico nella seconda metà del primo decennio degli anni 2000.
Si può vedere il filmato qui di seguito.
Talk in progress, COMING SOON TELEVISION
Un’intera puntata dedicata alla mia attività di regista cinematografico e videomusicale di questa trasmissione andata in onda sull’emittente tematica legata al sito di cinema numero uno in Italia per utenti unici nel 2016: a condurre è Mariolina Simone, nota come LaMario.
L’intera puntata si può vedere qui di seguito.
Mtv News, MTV
Servizio del Tg di Mtv del 2003 sulla mia premiazione a Ligabue nell’ambito del Premio Italiano Videoclip di cui sono stato ideatore e direttore artistico.
L’intero servizio si può vedere qui di seguito.
Help!, TMC2
Il celebre programma cult di Red Ronnie mi ospita il 25 febbraio del ’98 per intervistarmi sulla mia prima regia di un videoclip, il quale fece molto parlare di sé per i contenuti provocatori e la presenza di una star come Selen all’esordio come protagonista di un’opera non pornografica. Durante la diretta il conduttore non manca di lanciarmi delle frecciatine ironiche…
La sintesi del mio intervento si può vedere qui di seguito.
La nostra storia, RAI DUE
A 27 anni vengo invitato in un’importante trasmissione della RAI per parlare del mio primo libro Mani di forbice, incentrato sulla censura cinematografica, insieme ad altri ospiti come Franco Zeffirelli, Giovanna Melandri, Alba Parietti: a intervistarmi è stato lo scomparso David Sassoli, allora notissimo giornalista e conduttore di programmi famosi, in seguito impegnato in politica fino a diventare Presidente del Parlamento Europeo.
La sintesi del mio intervento si può vedere qui di seguito.
Le notti dell’Angelo, ITALIA UNO
Il giorno del mio ventottesimo compleanno andò in onda una puntata di questo seguitissimo magazine culturale di Gregorio Paolini che mi vide protagonista insieme a Oliviero Toscani e Martin Scorsese, per parlare della censura nel cinema, facendo riferimento sia a un mio saggio storico sull’argomento sia alla mia attività di regista cinematografico che con un’opera al tempo molto discussa stava sfidando l’ipocrisia del perbenismo.
La sintesi del mio intervento si può vedere qui di seguito.
Tg3 Notte Cultura, RAI TRE
Il mio libro Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia ebbe tra i suoi meriti quello di sollevare il caso di un film danese che era stato totalmente proibito in Italia perché accusato di blasfemia, impedendo al popolo italiano di esprimere la propria opinione in merito: così, utilizzando la tecnica del foto-romanzo, lo proiettai sulle pagine del mio saggio, facendolo uscire dall’oblio. Lo scoop fu notato dal magazine culturale del TG3 che mi invito a parlarne insieme a Marco Di Stefano, l’attore protagonista dell’opera censurata.
Tutto il mio intervento si può vedere nel video sottostante.
Com’è, TELE+
Il 4 marzo del 1998 il programma più di tendenza della prima piattaforma tv a pagamento dedica l’intera puntata alla mia seconda regia cinematografica che stava creando scalpore sui giornali e le televisioni: a intervistarmi, la giornalista Dea Verna.
La sintesi del mio intervento si può vedere qui di seguito.
Salute e Bellezza, TELESALUTE
Alla fine degli anni ’90 un’emittente tematica di Roma mi invita a parlare del fenomeno del piercing, perché protagonisti di uno dei miei primi video musicali intitolato Urlo e definito “cattivo” per il forte impatto delle immagini e il montaggio molto aggressivo.
La sintesi del mio intervento si può vedere qui di seguito.
Insieme, ANTENNA SICILIA
Nel 2007 vengo invitato come ospite di un’intera puntata della storica trasmissione condotta da Salvo La Rosa su una delle più importanti emittenti regionali italiane, insieme ad altri personaggi come Mario Venuti, per parlare dei miei successi di quel periodo, dal Dopofestival di Sanremo come autore televisivo su Rai Uno alla pubblicazione appena avvenuta del volume Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip come saggista per la Bompiani.
Database, ROCK TV
L’11 aprile 2007 mi viene dedicata un’intera puntata da Rock TV, emittente televisiva tematica italiana incentrata sulla musica creata nel 2001 da Gianluca Galliani e visibile in quel tempo sulla piattaforma televisiva Sky Italia: sono stato per un’ora consecutiva in onda in diretta da solo davanti alle telecamere per sintetizzare i contenuti delle quasi 900 pagine del mio libro Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip edito da Bompiani, alternando le mie parole alla visione di opere fondamentali della videomusica e rispondendo in tempo reale ai messaggi inviati dagli spettatori da casa.
Altre partecipazioni televisive sono avvenute in trasmissioni come Cenerentola su Rai Tre nel 2000 e Target di Canale 5 nel 2001.